Registrazione dei progetti

La registrazione è una dichiarazione di intento di certificazione di un edificio, essa fornisce l’accesso a una grande varietà di strumenti e risorse necessari alla richiesta e al percorso di certificazione LEED. La lista dei progetti registrati o già certificati è presente sul sito di GBCI all’indirizzo:

http://www.gbci.org/main-nav/building-certification/registered-project-list.aspx.

Una volta individuato il Rating System, quale ad esempio LEED ITALIA 2009 NC, e pagata l’appropriata quota di registrazione, la gestione del progetto sarà immediatamente accessibile da LEED Online (http://www.leedonline.com/), portale che costituisce lo strumento attraverso cui seguire il percorso di certificazione di un progetto. Da questo momento il gruppo di progettazione sarà in grado di riunire e presentare la documentazione necessaria per la certificazione e dare avvio al vero e proprio processo di certificazione.

E' disponibile la Guida alla registrazione e gestione dei un progetto in LEED Online versione 3 sotto il protocollo LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni cliccando qui.

 

Costi di registrazione

La quota di registrazione , da non confondersi con la quota di certificazione (vedi qui), è una quota da corrispondere una tantum, che si paga al principio del processo di certificazione. I costi di registrazione applicati, che possono subire variazioni, sono riferiti alla data di registrazione del progetto.

Le quote attualmente sono:

 

Per le quote aggiornate si rimanda in ogni caso alla pagina dedicata del sito del Green Building Certification Institute: http://www.gbci.org/certification/resources/project-registration-fees.aspx, i soci di GBC Italia sono equiparati ai soci dello U.S. GBC sul piano della scontistica dedicata.

Il pagamento è possibile tramite carta di credito, a breve sarà possibile pagare anche tramite bonifico bancario internazionale. Non sono previsti rimborsi.

E' possibile inoltre consultare il documento Accordo di registrazione che costituisce la traduzione del "LEED® Project Registration Agreement" realizzata a cura di GBC Italia e messa a disposizione come risorsa utile per fornire una panoramica completa del processo di certificazione dei progetti che intendono perseguire la certificazione secondo il protocollo LEED 2009 Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni. Si ricorda che la versione emessa dal Green Building Certification Institute è la versione ufficiale e vincolante che prevale in caso di difformità tra la versione in lingua inglese e qualsivoglia traduzione in lingua straniera e che GBCI si riserva il diritto di cambiare il documento in qualsiasi momento.

 

Per eventuali informazioni o richieste di chiarimento è possibile accedere al Customer Service di GBCI cliccando qui.


Share